Search results for " Massoneria"
showing 4 items of 4 documents
I Fulci dal battesimo garibaldino al "pollice verso" contro il fascismo
2008
La vicenda politica di Ludovico, Nicolò e Luigi Fulci tra il 1884 e il 1925
La mafia non ha vinto. O forse sì?
2015
Il tema della cosiddetta trattativa Stato-mafia - avviata nel periodo a cavallo tra la strage di Capaci (23 maggio 1992) e la strage di via D'Amelio (19 luglio 1992) - suscita l’interesse dello studioso di scienze sociali sotto più punti di vista. Sia sotto il duplice profilo della ricostruzione giudiziaria di specifiche vicende storico-politiche e della connessa possibilità di individuare ipotesi di reato ben configurabili in chiave tecnico-giuridica. Sia nel riproporre il problema del rapporto tra prospettiva storiografica, da un lato e prospettiva giudiziaria, dall’altro. Infine, non è da trascurare l’intreccio tra l’approccio giuridico e la dimensione storica con la dimensione etico-pol…
Os Últimos Chefões. Investigaçao sobre o governo da Cosa Nostra
2013
A secular e transnacional Cosa Nostra é desnudada nesta obra de Alessandra Dino, professora de Sociologia Jurídica na Universidade de Palermo. Pela atuação de seus últimos e poderosos chefões – que se infiltraram na política e fizeram florescer uma burguesia mafiosa – tem-se a plena idéia de um sistema criminal com poder corruptor, postura parasitária de grudar e se infiltrar no poder do Estado. Tudo com plano diretor e estratégico, ética ambígua e cerimônias de iniciação usadas para a sujeição e disciplina interna. No particular, contam os colaboradores de Justiça, na cerimônia de iniciação e constituição de vínculo indissolúvel, a solene perfuração do dedo indicador (aquele usado para aci…
Mafia, politica e democrazia: il potere e le stragi in Italia
2015
Una prospettiva analitica di un certo interesse, utile a individuare peculiarità e tratti distintivi delle mafie, è quella che prende in esame gli episodi stragisti che hanno insanguinato il nostro Paese nei primi anni ’90 del secolo scorso; episodi nei quali il ruolo da protagonista giocato da Cosa Nostra, mostra sensibili anomalie rispetto al suo tradizionale modus operandi, costringendoci a confrontarci con le trasformazioni attraversate dalle mafie negli ultimi vent’anni e ad interrogarci sulle relazioni che legano le organizzazioni criminali con il “metodo mafioso”, con il crimine dei potenti, con la crisi della democrazia. Il tema non è nuovo: il persistente velo di silenzio che ha ac…